Packaging in Digitale

Senza lastre o richieste minime di tiratura la stampa digitale è una soluzione AGILE per ogni necessità dei brand. Sul finire dell'epoca delle grandi quantità, il mercato richiede soluzioni sempre più veloci e sempre più versatili, che consentano di avere eccellenti risultati anche in pochissimi pezzi. La risposta di AR SOLUZIONI WEB era inevitabile ... le migliori tecnologie per packaging che nulla ha da invidiare alla stampa Offset e Serigrafica.

Qui le idee nascono, prendono forma e diventano realtà

Il packaging è un elemento importante del marketing, in quanto è il modo in cui i clienti percepiscono il brand. Purtroppo ancora molti imprenditori lo trascurano, ritenendolo ``l'imballaggio`` nel quale è contenuto un determinato prodotto ... ma niente di più. Coloro però, ignorano che la percezione del prodotto che ha il cliente è strettamente legata al modo in cui questo viene presentato. Il packaging del prodotto racconta la storia del marchio in un secondo ed i clienti giudicano la qualità o il valore di un prodotto con un semplice sguardo; il giusto packaging non deve solo proteggere il prodotto, ma deve emozionare, fidelizzare, veicolare i messaggi dell'azienda e incrementare le vendite distinguendosi da quello dei competitors.
Il processo di progettazione del packaging del prodotto è di importanza fondamentale, e non può essere preso alla leggera. Può aiutare a creare o può danneggiare il brand, quindi è importante scegliere preventivamente la strategia, capire qual'è il pubblico di riferimento, decidere quale messaggio si vuole comunicare e quale obiettivo si intende raggiungere. Sarà compito nostro trovare un equilibrio tra l’efficacia dei costi e impatto visivo, assicurare che protegga il prodotto che contiene, mettere a punto la forma più idonea per aumentare l'efficacia espositiva scelta dal brand, rispettare gli obblighi legati alle normative di riferimento per il settore merceologico e rispecchi e rafforzi la brand image e i valori aziendali fondanti.

Dalla progettazione alla produzione

Più di 20 anni di esperienza uniti alle migliori tecnologie sul mercato ci consentono di poter realizzare un progetto dall'inizio alla fine, dalla realizzazione del tracciato alla produzione sia di piccolissimi che di grandi lotti.

Progettazione

Ascolto, creatività e competenze sono le prerogative del nostro team in grado di creare soluzioni che coniugano perfettamente il lato estetico con la funzionalità dell’imballaggio. Realizziamo il progetto da zero oppure effettuiamo restyling su progetti già in essere partendo dal tracciato di taglio per poi passare al riempimento grafico e concludendo con il mockup per la presentazione del progetto.

Prototipazione

Non tutti hanno la capacità di immaginare il prodotto finito quindi, spesso, è necessario creare il primo prototipo, anche se in realtà le motivazioni per cui si realizza sono altre: verificare la solidità e il perfetto adattamento del contenuto, valutare la resa cromatica e l'effetto delle finiture. Nel nostro caso il prototipo non sarà simile alla produzione, ma perfettamente uguale e verrà stampato, impreziosito, tagliato e cordonato, incollato con le stesse metodologie e sullo stesso supporto della produzione stessa.

Produzione

Possiamo produrre packaging di qualsiasi genere a partire da 1 solo pezzo e fino ad un formato massimo di stampa di cm 90x60. Utilizziamo sia la stampa digitale che la stampa uv in piano ed entrambe consentono finiture esclusive come oro, argento, clear, colori fluo, stampa del bianco, spessorato e colori metallizzati, in più possiamo laminare e plastificare nel dopostampa. La fustellatura può essere digitale e quindi senza realizzazione di fustelle, oppure tipografica con la classica fustellatrice.

Informazioni generali

Formato di stampa

Da un minimo di cm 10x15 ad un massimo di cm 70x100

Stampa

Stampa digitale con Ricoh 7200X (quadricromia + quinto colore) - Stampa UV Led con Mimaki UCJV300-105 e Mimaki UJF-6042 MkII.

Finiture esclusive

Le possibilità per impreziosire il packaging sono molteplici in entrambe le tecnologie di stampa: Oro, Argento, Bianco, Colori Fluo, Colori metallizzati, Lucido selettivo, UV Spot, Rilievo. Con attrezzature fuori linea invece si può applicare il Foil a caldo, plastificare lucido, opaco, soft touch e molto altro ancora.

Fustellatura

Plotter da taglio in piano JWEI LST03II-0912-RM formato cm 90x120: fustellatura digitale, con doppia testa in linea per taglio e cordonatura che, oltre all’ampiezza del formato massimo, consente di produrre scatole di ogni forma anche in pochissimi pezzi in quanto non necessita della realizzazione di fustelle; Fustellatrice Idraulica Giani formato SRA3: fustellatura tipografica con fustella utilizzata prevalentemente per produzioni continuative o con considerevoli quantità e su grafiche con sfondo nero pieno.

Incollaggio

Incollatrice a rulli: il tipo di colla cambia in base al tipo di carta che viene utilizzato

Finiture esclusive

L’applicazione di nobilitazioni è la scelta ideale per dare valore ed unicità al packaging.
Sono strategie ben pianificate che esprimono e rafforzano in modo raffinato e accattivante ogni messaggio, infatti, un involucro vincente può rivelarsi un alleato indispensabile per convincere potenziali clienti a scegliere un prodotto piuttosto che un altro. E’ ciò che realmente permette al prodotto di differenziarsi dalla concorrenza: colori, forme e scritte stimolano i sensi dei consumatori convincendoli delle qualità del prodotto e guidandoli verso
l’acquisto.